PROGETTO SCIAM • AL VIA IL NUOVO SERVIZIO 2023 SOCIO-SANITARIO PER LA TERZA ETÀ

Il Progetto SCIAM continua. Sarà inaugurato a Bari domani 2 Marzo alle ore 12, in Corso Italia 171/175, il nuovo servizio per la terza età promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e gestito dalla Cooperativa Sociale Aliante dedicato alla realizzazione di un programma di interventi socio-sanitari in favore della popolazione anziana

Quella di Corso Italia sarà una delle due sedi del servizio che si aggiunge a quella sita in via Calefati 245 nel quartiere Libertà e in cui saranno realizzate attività di accoglienza e ascolto, consulenze e screening sanitari gratuiti, giornate di sensibilizzazione e prevenzione, laboratori per il benessere e la promozione dell’invecchiamento attivo.

Il progetto, in continuità con quanto già avviato dalla rete cittadina SCIAM nello scorso anno, mira nello specifico, a promuovere percorsi di prevenzione e contrasto alle povertà socio-sanitarie e vulnerabilità delle persone over 65. Tale obiettivo sarà perseguito anche mediante un approccio innovativo fondato sul supporto della robotica sociale nella promozione del benessere e dell’invecchiamento attivo con l’attivazione di sperimentazioni di domotica e strumenti digitali di supporto agli over65. In modo più specifico sarà attivato un sistema di screening per monitorare le condizioni psicofisiche dei partecipanti con il supporto della robotica sociale e saranno realizzati interventi domiciliari finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei beneficiari.

In una stanza di Corso Italia è stata simulato un ambiente domestico supportato dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale che saranno poi utilizzate nell’ambito del progetto con i beneficiari. Tale simulazione comprende quella di possibili “comportamenti problema” al fine di mostrare in che modo i supporti tecnologici possono interagire con le persone e supportarle nella gestione di situazioni di difficoltà.

I destinatari del progetto saranno inoltre coinvolti in un ampio programma di prevenzione e sensibilizzazione che comprende incontri per la prevenzione socio sanitaria, seminari medici e visite di orientamento socio-sanitario, attivitàmotorie e per il benessere psico-fisico.

Tali azioni saranno realizzate anche grazie ad un lavoro in rete con le agenzie territoriali, il servizio socio-sanitario e altre associazioni/realtà cittadine operanti nel settore nonché grazie al coinvolgimento della cittadinanza e di una rete di medici volontari che supporteranno l’emporio sociale e hub alimentare per la terza età nella raccolta di beni e prodotti di prima necessità e ausili da destinare agli anziani instato di marginalità.

Lo sportello di ascolto socio-psicologico, la creazione di una banca dati della terza età nella Città di Bari e l’iniziativa “Nonni sociali” saranno finalizzati a contrastare le solitudini e le vulnerabilità della popolazione anzianaanche attraverso azioni strutturare di sensibilizzazione e prevenzione.

Il servizio organizzerà inoltre una serie di iniziative volte ad offrire occasioni di socializzazione ed intrattenimento, tra cui un Festival cittadino sull’invecchiamento sociale, concorsi fotografici e artistici, uscite ed escursioni.

Infine un’automedica itinerante fornirà screening sanitari gratuitiraggiungendo differenti quartieri della città.

Al servizio si può accedere in modo diretto o su segnalazione dei servizi sociali. Per ciascun utente che accede sarà realizzata una scheda di accesso cui seguirà l’ascolto e la rilevazione dei bisogni al fine di attivare i servizi richiesti tra quelli disponibili.

Il Centro sarà aperto al pubblico tutte le mattine dalle 9 alle 12; le istanze pervenute confluiranno in un database per l’incrocio tra domanda e offerta al fine di offrire il servizio più idoneo.

La Robotica Sociale fornisce aiuto nella vita quotidiana e sarà possibile presso il centro di Corso Italia 171- Bari per tutti coloro che vorranno sperimentare la robotica come assistenza e compagnia  alla propria giornata.

È possibile contattare il servizio chiamando il numero tel. 080 5796473 o scrivendo a progettosciam@gmail.com

Maggiori informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook Sciam   ed Instagram @sciambari