La Cooperativa Aliante ha avviato un ciclo di “Laboratori di Robotica Sociale”, destinati ad minori delle scuole elementari e medie per la realizzazione di Laboratori di didattica con l’ausilio di Robot Umanoidi. I corsi utilizzano la metodologia educativa sviluppata dalla Ubtech Robotics, uno dei più grandi produttori mondiali di robot umanoidi. L’obiettivo principale delle attività è quello di dimostrare le potenzialità e le possibilità che la robotica offre anche dal punto di vista educativo, favorendo sia l’integrazione dell’intero gruppo classe che l’inclusività dei minori con disabilità attraverso la loro partecipazione attiva.
La metodologia si basa sull’osservazione della natura e sulla comparazio-ne con i principi delle STEM attraverso l’utilizzo della tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) e della Robotica. La metodologia prevede l’utilizzo di KIT e software, realizzati dalla stessa Ubtech in collaborazione con Università Internazionali, che coprono oggi tutte le esigenze educative.
LABORATORIO DI ROBOTICA SOCIALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
I Corsi di Formazione interattivi in intelligenza Artificiale e Robotica, consentiranno ai minori di entrare nel mondo della robotica, usando la loro creatività e manualità, al fine di comprendere ed apprendere i principi fondamentali della Meccanica.
Attività Laboratoriali
“DANI RACCONTA…”
Tema: da concordare a seconda del gruppo classe, degli interessi e programmazione didattica Breve descrizione: Dani racconterà una breve storia al gruppo classe, durante il racconto Dani chiederà di interagire con esso richiedendo di compiere una serie di azioni narrate nella storia.
“DANI RACCONTA MA È UN PO’ SMEMORATO”
Tema: da concordare a seconda del gruppo classe, degli interessi e programmazione didattica Breve descrizione: Dani racconterà una breve storia al gruppo classe, durante il racconto Dani chiederà di interagire con esso richiedendo di compiere una serie di azioni narrate nella storia. A fine racconto Dani porrà una serie di domande ai minori che potranno interagire direttamente con il robot.
“COACH DANI”
Breve descrizione: Dani dopo una breve introduzione sull’importanza dell’alimentazione e del movimento diventerà un piccolo coach per i bambini/ragazzi chiedendo di fare una serie di esercizi fisici. Al termine dell’attività ci si potrà sottoporre al calcolo dell’indice di massa che effettuerà direttamente Dani (per questa attività è necessario sapere l’altezza e il peso).
“COSTRUZIONE E PROGRAMMAZIONE CON UKIT”
Breve descrizione: I bambini/ragazzi verranno divisi in gruppi (max 5) e con l’ausilio dell’apposita App Ukit Edu potranno costruire una leva di sollevamento che poi faranno muovere attraverso un’attività di coding guidata.
TEMPI LABORATORIO
La durata del Laboratorio è complessivamente di 8 lezioni da 2 ore ciascuna. La scuola può scegliere l’attività in riferimento all’età e alla composizione del gruppo classe.
N.B. Indicare rispetto la classe interessata temi o approfondimenti avviati durante l’attività curriculare.
Per tutte le attività sarà presente un secondo Dani che servirà a richiamare l’attenzione in caso necessario dando una serie di input audio-visivi.